Avvocata Laura Vernuccio

Avvocata iscritta presso l’Ordine degli Avvocati di Ragusa, svolgo attività di consulenza, assistenza e rappresentanza processuale nell’ambito del diritto civile: responsabilità civile, diritto assicurativo e infortunistica, recupero crediti, diritto di famiglia, controversie condominiali, immigrazione.

Ho conseguito la pratica forense presso un’importante studio legale specializzato in recupero crediti che mi ha consentito di acquisire un’esperienza completa che va dalla redazione di decreti ingiuntivi sino alla vendita all’asta nelle procedure esecutive immobiliari o all’assegnazione dei crediti nelle procedure di esecuzione presso terzi, oltre ad acquisire competenza anche nei giudizi di opposizione all’esecuzione; grazie all’esperienza maturata, presto consulenza ed assistenza alle piccole e medie imprese.

Ho sviluppato una significativa esperienza nelle controversie in materia di diritto di famiglia, prestando attenzione ai diritti dell’individuo e, in particolare, alla tutela dei minori e dei soggetti più deboli, grazie anche all’esperienza maturata allo sportello Antiviolenza nel quale presto servizio come volontaria.


Collaboro da diversi anni con un importante studio notarile, per il quale esamino, sotto diversi profili (fiscale, urbanistico, commerciale), le nuove e sempre diverse, possibilità contrattuali sulla base dell’evoluzione normativa di settore, predisponendo altresì ricorsi di volontaria giurisdizione, successioni, volture e trascrizioni.

Offro assistenza in tema di avvicendamento generazionale nella titolarità di patrimoni familiari e/o di imprese familiari, affiancando la clientela nelle scelte più consone a permetterne un’efficiente gestione, con particolare focus sui patti di famiglia e sui trust.

Ho conseguito un master in contrattualistica di impresa con l’obiettivo di rafforzare le mie competenze nella redazione e negoziazione dei contratti d’impresa e dei contratti di società e di collaborazione tra imprese.

La mia competenza include ogni fase dell’attività contenziosa, tra cui la valutazione della controversia, il pre-contenzioso, la possibile mediazione e la fase giudiziale. Sono disponibile ad assistere anche la clientela ammessa al beneficio del Gratuito Patrocinio.